Un ministro del governo Monti e un paradosso wikipediano

Posted on November 16, 2011 by

2


Andrea Riccardi - Wikipedia
Nel giorno della nomina e del giuramento del Governo Monti ovviamente diverse testate online pubblicano le biografie dei diversi neo-ministri. Fra questi c’è Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Diversi siti (AGI, Il Sole 24 ORE, Il Fatto Quotidiano, ecc.) in particolare scrivono che:

Andrea Riccardi è considerato uno dei laici più autorevoli del panorama religioso internazionale.

Già vista questa frase? Beh, compare da diversi anni nell’incipit della voce di Wikipedia su Andrea Riccardi. È stata inserita nel 2008, ed ancora nel 2009 l’utente Jaqen, che qualcuno dei miei lettori avrà sentito nominare, l’aveva segnalata come senza fonti con il template citazione necessaria (in inglese citation needed). Tale avviso non significa che si ritenga l’affermazione falsa, ma solo che si crede ci sia bisogno di una fonte puntuale a suo supporto.

A questo punto quale sia il mio sospetto è ovvio: agenzie e giornali hanno copiato da Wikipedia una frase dichiaratamente senza fonti? Ovviamente sarei ben felice di essere smentito.

Badate che se andate su Wikipedia adesso quella frase non la trovate più perché è stata rimossa. E il paradosso nel titolo qual è? Adesso qualcuno potrebbe tentare di reinserirla portando come fonte uno dei siti che probabilmente, direttamente o indirettamente, ha ripreso la frase da Wikipedia stessa. Paradosso solo apparente perché è chiaro che una cosa del genere non sarebbe ammissibile.

Ah, guardate pure la vignetta di oggi del noto webcomic xkcd. Coincidenza? Qualcuno dice di no

Advertisements
Posted in: Uncategorized