Marketing su Wikipedia: non fatelo

Posted on March 21, 2012 by

0


Edificio abbandonato

Il marketing su Wikipedia può portare a conseguenze spiacevoli.

Su Casa24Plus, inserto de Il Sole 24 ORE si parla di marketing immobiliare:

Internet è sicuramente utile per proporre un’operazione immobiliare sul mercato. Ma bisogna saperlo usare, altrimenti potrebbe essere addirittura controproducente.

e poi fanno anche un esempio di strategia che si può rivelare controproducente:

creare una pagina Wikipedia sul nome del progetto, oppure sulla zona in cui nasce (soprattutto se si tratta di un “quartiere emergente” da far conoscere o di una piccola frazione)

Peccato che siano convinti invece che sia una buona idea. Bene. Non lo è. Non fatelo. Ai wikipediani non piace che si tenti di usare l’enciclopedia (perché ricordatevelo, è un’enciclopedia, non un settimanale di annunci gratuiti) a scopi promozionali, e quando qualcuno ci prova generalmente si arrabbiano molto.

Creare voci a scopi promozionali può portare a conseguenze quasi paradossali. Magari il nuovo quartiere o la piccola frazione di per sé è “enciclopedica” e quindi la voce potrebbe rimanere, solo che siccome avete fatto questa operazione poco corretta verrà cancellata e sarà più difficile poi ricrearla.

La soluzione? Lasciate stare. Se l’argomento è davvero enciclopedico prima a poi a qualcuno verrà in mente di creare la voce, e senza nemmeno che ci sia bisogno che lo paghiate. Due piccioni con una fava, no?

Posted in: rassegna stampa