I servizi di sicurezza francesi minacciano un amministratore di Wikipedia perché cancelli una voce

Posted on April 7, 2013 by

6


Traduco un post di Wikimedia Francia. Originale e traduzione sono pubblicati con licenza CC-BY-SA 2.0. C’è anche la versione inglese, che è quella che in realtà ho usato.

***

A inizio marzo, la DCRI (Direction Centrale du Renseignement Intérieur) ha contattato la Wikimedia Foundation, l’organizzazione non a scopo di lucro che gestisce Wikipedia. La DCRI affermava che una voce della Wikipedia in lingua francese su una struttura militare contenesse informazioni riservate, e ne ha chiesto l’immediata cancellazione. La Wikimedia Foundation ha ritenuto di non avere abbastanza informazioni e ha rifiutato di soddisfare la richiesta.
La Wikimedia Foundation ha spesso collaborato con le autorità pubbliche per seguire decisioni legali. Riceve centinaia di richieste per la cancellazione di voci, e ottempera sempre alle richieste chiaramente motivate.

Insoddisfatta dalla risposta della Fondazione, la DCRI ha convocato un volontario di Wikipedia nei suoi uffici il 4 aprile. Questo volontario che è uno di quelli che ha accesso agli strumenti che permettono la cancellazione delle pagine, è stato costretto a cancellare la voce mentre era negli uffici della DCRI, facendogli capire che sarebbe stato tenuto in custodia e processato se non avesse obbedito. Sotto pressione, non ha avuto altra scelta se non di cancellare la voce, nonostante avesse spiegato alla DCRI che non è così che funziona Wikipedia. Ha avvisato gli altri amministratori che se avessero tentato di recuperare l’articolo sarebbero incappati in responsabilità davanti alla legge.

Questo volontario non aveva alcun collegamento con la voce, non l’aveva mai modificata e non sapeva nemmeno della sua esistenza prima di entrare nell’ufficio della DCRI. È stato scelto e convocato perché era facilmente identificabile, dato che promuove regolarmente Wikipedia e i progetti Wikimedia in Francia.

Wikimedia Francia non comprende come prepotenza e metodi coercitivi possano essere usati contro una persona dedicata alla promozione della libertà e della conoscenza. Dato che Wikimedia Francia sostiene la libera conoscenza, è suo dovere denunciare questo atto di censura contro un cittadino francese e contributore di Wikipedia.

Modificare Wikipedia pubblicamente è diventato un comportamento rischioso in Francia? La DCRI non è capace di difendere il segreto militare attraverso mezzi legali e meno brutali?

Lasciateci ricordare che l’articolo è stato disponibile per molti anni senza provocare nessun problema fino a qualche giorno fa.
L’intimidazione non è il modo giusto di far rispettare il segreto militare in Francia, e internet non è un luogo che ha bisogno di essere regolato in un modo così brutale. Noi crediamo che la DCRI abbia altri modi di far rispettare la legge. Speriamo che una indagine indipendente faccia chiarezza sui recenti eventi. La Francia è uno stato di diritto, dove la sicurezza nazionale non deve essere assicurata attraverso queste misure.

***

Aggiornamento. La voce di cui si parla è Station hertzienne militaire de Pierre-sur-Haute. In seguito a questo episodio è stata tradotta in diverse lingue, tra cui italiano e inglese. Un classico esempio di effetto Streisand.

Posted in: notizie wiki