Wikidata arriva su Wikipedia in ebraico e in italiano

Posted on January 30, 2013 by

1


Rome - Wikidata
Wikidata, il nuovo progetto Wikimedia per la raccolta di dati strutturati, viene oggi implementata sulle versioni in ebraico e in italiano.

Si tratta rispettivamente del secondo e del terzo progetto su cui viene attivata, dopo la versione in ungherese (avvenuta il 14 gennaio scorso). È un nuovo passo in avanti, in vista della sua implementazione su tutte le versioni di Wikipedia, che dovrebbe avvenire entro fine febbraio.

Il progetto finora

Wikidata è stata ufficialmente lanciata il 30 ottobre 2012. Da allora molto è stato fatto: sono state create le prime linee guida, scritte e tradotte pagine introduttive e di aiuto, eliminati i primi errori, sviluppate nuove funzioni e naturalmente sono stati creati oltre 2 milioni di elementi.

Dall’inizio del progetto a oggi su Wikidata sono state effettuate più di 5 milioni di modifiche dagli oltre 600 utenti attualmente attivi. Sono anche stati eletti i primi amministratori, che attualmente ammontano a 66. Tutto questo è molto di più di quanto avesse potuto sperare il team di sviluppo, grazie alla straordinaria partecipazione degli utenti fin dal lancio del progetto.

In questa prima fase è possibile creare elementi, inserire etichette, descrizioni e alias in diverse lingue, per poi collegare le varie versioni di una voce di Wikipedia nelle diverse lingue.

Che cosa succede ora?

Finora i collegamenti fra le varie versioni di Wikipedia sono stati gestiti inserendo uno speciale link nel testo della voce (chiamato “interlink” o “link linguistico”). Questa operazione andava necessariamente ripetuta per ogni singola versione: un metodo ridondante e non privo di inconvenienti (due voci che linkavano alla stessa voce su un’altra Wikipedia, problemi di conflitti fra collegamenti…).

L’obbiettivo di Wikidata è passare a un altro sistema di gestione, che permetta di salvare questi link su un solo progetto – Wikidata, appunto – assegnando in maniera univoca un collegamento a un elemento. Tali collegamenti verranno poi richiamate dalle singole versioni in automatico.

In questi mesi, gli utenti di Wikidata (con l’aiuto di alcuni bot) hanno raccolto e sistematizzato questi link, associandoli alle rispettive voci nelle varie Wikipedie e sistemando numerosi conflitti. Adesso è arrivato il momento di utilizzare il frutto di tutto questo lavoro: la versione ungherese già utilizza il nuovo sistema da due settimane, mentre quella in ebraico e quella in italiano inizieranno da oggi. Gli interlink continueranno a essere mantenuti nel testo (e a essere utilizzati) finché qualcuno non provvederà a rimuoverli.

I prossimi passi

Nelle prossime settimane, si prevede di attivare Wikidata anche su Wikipedia in lingua inglese e successivamente su tutte le altre versioni.

Tutto questo lavoro costituisce la base per la “Fase 2” di Wikidata, su cui gli sviluppatori stanno lavorando e che sta incominciando a prendere forma. In questa fase, saranno raccolti e sistematizzati tutti i dati presenti nei vari infobox su Wikipedia (per esempio il numero di abitanti di un Paese, la lunghezza di un fiume o la data di nascita di un personaggio famoso).

Vuoi partecipare?

Wikidata è un nuovo progetto che anche tu puoi contribuire a realizzare. Ci sono molti modi per partecipare. Questa pagina spiega come si può contribuire come utente, sviluppatore, traduttore o altro.

Resta aggiornato!
Il modo migliore per rimanere informati su tutte le novità riguardanti Wikidata è iscriversi alla newsletter settimanale.

Questo post è un adattamento di questo post sul blog di Wikimedia Deutschland.

Posted in: Uncategorized